Al via il progetto “Team 2”: nuove possibilità di inclusione lavorativa in Valle del Serchio

E’ in fase di avvio il progetto “Team 2” promosso dalla Zona Distretto Valle del Serchio in partenariato con Per Corso Agenzia Formativa S.R.L. – Impresa Sociale; Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV; Zefiro Societa Cooperativa Sociale; Serindform S.R.L.; Consorzio SOECOFORMA Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale; Consorzio Mestieri Toscana – Consorzio di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale consorziata con Saperi e lavoro Cooperativa Sociale.

La Zona Distretto ha aderito all’Avviso della Regione Toscana di cui al DDRT 14657 del 21/07/2022 “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate” II edizione, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) approvato e finanziato con DDRT n. 8523 del 31/03/2023 per un importo complessivo di 147.621,00 euro.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, Caritas Diocesi di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, Unione Comuni Mediavalle del Serchio, Croce Verde Lucca e Associazione Filo di Arianna.

I destinatari sono soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali, residenti o dimoranti nel territorio della Regione Toscana.

Il progetto TEAM 2, si propone di attuare azioni di contrasto al fenomeno della povertà e del disagio sociale prevedendo una serie di misure per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli, svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro residenti in Valle del Serchio,  in carico ai servizi sociali e con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo primario è la realizzazione di Tirocini di inclusione sociale da realizzarsi presso enti pubblici e privati, ai sensi della DGR 620/2020. Le azioni di progetto mirano al miglioramento dell’occupabilità dei destinatari attraverso un percorso di inserimento socio-lavorativo personalizzato che intende valorizzare la singola persona, a partire dalle competenze professionali già acquisite, e accompagnarla in tutte le fasi previste con attività di orientamento, formazione e tirocinio.

I partecipanti verranno individuati e selezionati  direttamente dai Servizi Territoriali (sociali e socio-sanitari) della Zona Valle del Serchio.

Per maggiori informazioni scarica la locandina promozionale del progetto a questo link.