Origine e missione

La Fondazione per la Coesione Sociale è stata istituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca come ente di scopo per operare nell’ambito del welfare.

Agisce per ascoltare i bisogni, attivare e sostenere le realtà che si prendono cura delle vulnerabilità, promuovere reti e favorire percorsi di innovazione sociale e qualità.

La Fondazione per la Coesione Sociale si propone di operare in un’ottica sussidiaria per innescare e facilitare i processi di welfare di comunità e per curare azioni di monitoraggio, lettura partecipata e valutazione.

Nella sua azione, si orienta con 6 direttrici:

– il diritto all’autodeterminazione di ciascuno;

– la promozione della partecipazione e della piena cittadinanza;

– la costruzione di coesione sociale;

– l’animazione di comunità;

– il rafforzamento del lavoro di rete;

– la scelta preferenziale per lo strumento della co-progettazione.

La prima grande sfida accettata dalla Fondazione per la Coesione Sociale è stata legata alla tematica del cosiddetto “dopo di noi”: poter dire con serenita al genitori di una persona con disabilità che i loro figli avranno un futuro, che la cura e il sostegno di un figlio o un nipote si protrarranno oggettive possibilità di poter garantire loro supporto, cure e amore.

Per sostenere questi bisogni la Fondazione per la Coesione Sociale ha promosso nei primi anni della sua attività progetti di sostegno ad enti e associazioni del territorio attive in tale ambito, per poi allargare il proprio raggio di azione all’ambito più generale del welfare e dotarsi di una programmazione orientata al sostegno dell’idea e della pratica di un territorio più solidale.