Progetti e interventi

La Fondazione per la Coesione Sociale si è dotata di obiettivi strategici per la programmazione triennale 2023-2025  per segnare il passo del proprio lavoro e dare una concretezza in termini di risultato alla propria visione.

Otto sono gli ambiti di azione in cui opererà per facilitare la crazione di reti e progettualità condivise sul territorio, promuovere percorsi di qualità e di consolidamento di modelli di intervento condivisi, svolgere azioni di monitoraggio e valutazione del lavoro sociale sul territorio.

1. Ricerca scientifica e lettura del territorio. Accrescere le attività di ricerca del Centro Maria Eletta Martini, anche nel territorio della Provincia di Lucca con attività di pianificazione, monitoraggio e valutazione.

2. Supporto ai sistemi territoriali di welfare. Incubare reti, partecipare a tavoli e luoghi di confronto, accelerare alleanze trasversali per rendere l’inclusione una leva di sviluppo locale

3. Capacity building. Promuovere la formazione per rafforzare le competenze di operatori, volontari e stakeholders, supportare la lettura dei bisogni e rafforzare la qualità e l’innovazione del lavoro sociale territoriale.

4. Abitare sociale. Supportare soluzioni abitative per persone vulnerabili e con disabilità e sviluppare una rete di risposte diffuse per l’housing e la valorizzazione sociale del patrimonio architettonico del territorio.

5. Inclusione e occupabilità. Supportare la creazione di percorsi di inclusione e facilitare la socializzazione, la formazione e il rapporto con il mondo del lavoro per persone vulnerabili e persone con disabilità.

6. Welfare culturale e socialità. Supportare le pari opportunità e la piena partecipazione delle persone vulnerabili e con disabilità alla cultura e alla vita della comunità.

7. La cura di chi si prende cura. Ideare percorsi di attenzione ai siblings e alle famiglie delle persone con disabilità e più complessivamente ai contesti familiari vulnerabili.

8. Il lavoro di supporto strumentale all’attività erogatoria in ambito sociale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Supportare il lavoro di pianificazione, monitoraggio e valutazione del lavoro sociale.