“Percorsi della disabilità: istruzioni per l’uso. Online la guida per le famiglie

Le procedure per l’accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, sociali e  integrati (sociosanitari), gli interventi residenziali o semiresidenziali, inclusione scolastica e lavorativa, con tutte le modalità per accedervi e i recapiti cui rivolgersi. Sono queste le principali informazioni contenute nell’opuscolo informativo ‘Percorsi della disabilità: istruzioni per l’uso‘ promosso dalla Garante per le persone con disabilità del Comune di Capannori, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Azienda USL Toscana nord ovest con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi e ai benefici a tutte le famiglie con persone con disabilità.

“E’ di fondamentale importanza che le persone con disabilità e le  loro famiglie vengano facilitate nell’accesso ai servizi e ai benefici ai quali hanno diritto e di cui non sempre sono a conoscenza – afferma il sindaco Luca Menesini -. Questa guida ha proprio l’obiettivo di fornire una ‘bussola’ con cui le famiglie possono orientarsi più agevolmente nell’accedere ai benefici sanitari e sociali e agli interventi e progetti a loro dedicati. Vista la ricchezza di informazioni in tale ambito sia a livello legislativo, sia a livello sanitario e sociale, ci è sembrato opportuno cercare di valorizzare, sistematizzare e divulgare sinteticamente questo patrimonio informativo dando una risposta concreta a tutti quei cittadini che ci hanno manifestato, particolarmente attraverso il Garante dei diritti per le persone con disabilità, Tina Centoni, che ringrazio per aver promosso in collaborazione con noi e l’Azienda sanitaria  questa bella iniziativa, la necessità di avere un’informazione completa e agevole su tutte queste opportunità”.

“Dai molti colloqui avuti con i cittadini – spiega la Garante per i diritti con le persone con disabilità Tina Centoni –  è emersa chiaramente una insufficiente conoscenza delle normative relative all’acquisizione del riconoscimento della disabilità e degli iter necessari per ottenere i benefici conseguenti. Per questo insieme al Comune e all’Azienda sanitaria abbiamo deciso di realizzare un opuscolo informativo rivolto a tutte le famiglie con persone con disabilità  sui  benefici e i servizi di vario tipo ai quali hanno diritto. Uno strumento credo utile che andiamo a presentare con soddisfazione alla cittadinanza”.

“Si tratta di uno strumento fondamentale a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie – aggiunge Luigi Rossi, che da direttore di Zona Distretto della Piana di Lucca ha seguito il percorso – e per questo ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa e in particolare i componenti del gruppo di lavoro costituito per l’occasione. Si tratta di informazioni indispensabili per accedere ai servizi territoriali, per progettare una vita il più possibile autonoma e per avere l’opportunità di un’adeguata partecipazione sociale, culturale e ricreativa. Fornire corrette informazioni consente, infatti, di superare le disuguaglianze e di garantire un’attività di recupero sanitario, scolastico, lavorativo e quindi di integrazione sociale”.

La pubblicazione contiene inoltre informazioni relative alle funzioni svolte dal garante per i diritti delle persone con disabilità e sulle associazioni che fanno parte del ‘Tavolo per l’inclusione’ istituito dal Comune per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità per quanto riguarda, in particolare, l’accessibilità a luoghi e strutture, ma anche per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza.

E’ scaricabile gratuitamente a questo link.