A Lucca e Capannori le finali nazionali di Baskin 2024

Si tengono a Lucca e Capannori le finali nazionali di Baskin 2024. Il Palatagliate di Lucca e la palestra Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio a Capannori ospiteranno le finali nazionali di questo sport inclusivo. E’ la prima volta che la Toscana accoglie le migliori otto squadre italiane di Baskin, selezionate tramite i gironi interzona d’Italia. Le squadre che si sfideranno al girone finale sono otto: Udine, Borgomanero, Isola Vicentina, Bagnatica, Cremona, Reggio Emilia, Pesaro, Ischia.

C’è attesa in particolare per le finali in programma domenica 2 giugno al Palasport di Lucca. Il logo contiene il  simbolo di Lucca e Capannori e ricorda l’inclusione che caratterizza lo sport. Per gli atleti con disabilità è  un’opportunità di crescita personale e di integrazione sociale che contribuisce ai risultati positivi delle squadra.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Lucca e Capannori e conta anche sul sostegno della Fondazione per la Coesione Sociale. Promuove l’inclusività nello sport. La presentazione si è svolta giovedì 23 maggio a Palazzo Ducale alla presenza del consigliere regionale Mario Puppa, il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini, l’assessore allo Sport Fabio Barsanti, il consigliere nazionale EISI e coordinatore dell’evento Gianluca Orsi, il responsabile nazionale Baskin Antonio Cigoli, il coordinatore della Sezione Territoriale Toscana Vincenzo Suffredini e la referente Baskin Scuola Toscana Patrizia Pecchia.