Cinque eventi a Mandorla per il nuovo “Piano strada”

“Piano strada” torna a Mandorla anche per la rassegna invernale: cinque appuntamenti aperti a tutti che sono diventati ormai un’iniziativa costante di welfare culturale.

Ogni due giovedì il piano terra della comunità alloggio protetta di Via Elisa si anima con eventi di “Piano strada”. Occasioni di welfare culturale utili non solo per vedere e ascoltare belle iniziative gratuite, ma anche, e soprattutto, per partecipare e sentirsi protagonisti. I primi appuntamenti hanno visto la partecipazione di Maria Rita Mattei e la presentazione del suo libro “Guerriera fragile” il 22 gennaio. Nel suo libro l’autrice racconta il faticoso percorso di una madre nel costruirsi una famiglia, fino ad arrivare all’adozione e alla scoperta di avere un figlio col disturbo dello spettro autistico. Il racconto di Mattei è autentico, coraggioso e pieno di speranza. L’autrice racconta e si racconta: perché anche questo può essere non solo un atto di resistenza, ma anche di guarigione. E forse, attraverso le pagine di “Guerriera fragile”, qualcuno troverà la forza di riconoscersi.

La seconda iniziativa è stato un vero e proprio racconto-concerto del pianista Filippo Gorini che si è svolto il 27 gennaio. Gorini è uno tra i più autorevoli interpreti della sua generazione che per l’occasione ha inaugurato il pianoforte donato a Mandorla. Gorini è noto per aver conquistato sale come il Concertgebouw di Amsterdam, le Konzerthaus di Berlino e di Vienna, Elbphilharmonie di Amburgo, Wigmore Hall di Londra. Si è fatto promotore di un ambizioso progetto artistico e culturale che ribalta il modo tradizionale di vivere l’esperienza del concerto di musica classica: una residenza artistica che lo porta a dedicare più giorni, talvolta anche più settimane, a una singola città, immergendosi nella comunità locale e portando la musica fuori dai teatri per incontrare pubblici diversi, con attività educative pensate come vere esperienze culturali. Un progetto che il pianista ha già proposto in città come Roma, Bolzano, Siena ma anche in Colombia a Medellin e in Giappone a Nagoya.

I prossimi appuntamenti di Pianostrada saranno musicali e vedranno ospiti gli Weeds con “Cover delle meraviglie” il 5 febbraio; Esterina con “Fabio solo” il 12 febbraio ed infine Associazione Quattro Quarti con “Armonie condivise, voci che uniscono” il 12 marzo.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita per trenta persone nel piano terra dell’edificio di Via Elisa 4 che accoglie persone adulte con disabilità, facilitando l’incontro della città con chi in quella casa ci vive. Si svolgono nella struttura promossa dalla Fondazione per la Coesione Sociale in collaborazione con la Fondazione Fahre Impresa Sociale e Anffas, grazie ad un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Qua il calendario completo –>

Skip to PDF content