Disabilità: confronto sugli strumenti di collaborazione tra terzo settore ed enti pubblici

Esperti, enti, associazioni, rappresentanti delle articolazioni zonali delle conferenze dei sindaci, responsabili delle tre zone socio-sanitarie della provincia di Lucca: sarà tutto il mondo delle politiche per la disabilità a sedersi attorno ad un tavolo giovedì 11 novembre nella Cappella Guinigi del Complesso del San Francesco per il convegno “Co-programmazione e co-progettazione:  la strada della collaborazione per il mondo della disabilità” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale, l’ente di scopo della Fondazione FCRL che si occupa di sociale e disabilità. Un momento per fare il punto sugli strumenti di collaborazione tra associazionismo e pubblica amministrazione che il nuovo Codice del terzo settore individua per progettare insieme risposte efficace ai problemi sociali.

L’appuntamento è alle 8.30 per la registrazione dei partecipanti e il via ai lavori alle 9 con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e del Presidente Fondazione per la Coesione Sociale Maido Giovacchino Castiglioni. Spazio poi alle sessioni e di confronto con i lavori moderati dalla vice presidente della Fondazione per la Coesione Sociale Lucia Corrieri Puliti: la prima vedrà l’intervento dei rappresentanti degli Enti del terzo settore delle zone socio sanitarie: Massimo Palmero (Associazione Il Sogno Onlus) Gabriele Marchetti (ANFFAS Onlus di Lucca) Vera Caruso (C.RE.A – Società cooperativa sociale). La seconda unirà invece le voci dei presidenti delle articolazioni zonali delle Conferenze dei sindaci:  lessandro Tambellini (Piana di Lucca), Giorgio Del Ghingaro (Versilia) e Francesco Pioli (Valle del Serchio). La terza invece sarà dedicata al punto di vista dei responsabili di zona delle tre zone socio sanitarie: Luigi Rossi (Piana di Lucca), Alessandro Campani (Versilia) e Franco Chierici (Valle del Serchio). Spazio poi agli interventi degli esperti con Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e direttore scientifico del Centro di ricerca Maria Eletta Martini) e Giuseppe Cecchi, esperto di politiche socio-sanitarie e già Direttore della Società della Salute di Pisa. In programma anche gli interventi del Dirigente del Settore Innovazione Sociale della Regione Toscana Alessandro Salvi e dell’assessora alle Politiche Sociali, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana Serena Spinelli.

Il seminario si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid. L’ingresso alla sala è riservato esclusivamente ai possessori della certificazione Green Pass in corso di validità. Per informazioni: Mail: interventi@fondazionecarilucca.it Tel. 0583 472669; Mail: segreteria@fondazionecoesionesociale.it Tel. 0583 472642.