I nuovi orizzonti del terzo settore nel corso di alta formazione di Lucca

Il terzo settore in Italia è in continua crescita ed è fondamentale per la coesione sociale. I recenti dati del censimento Istat delle istituzioni non profit hanno certificato l’esistenza di 363.499 organizzazioni attive che impiegano complessivamente 870.183 dipendenti e mobilitano 4,661 milioni di volontari. Per parlare delle prospettive del terzo settore nel panorama toscano a nazionale il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini (il think tank fondato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale) e il Cesvot hanno organizzato il corso di formazione residenziale “Orizzonti del Terzo settore. Le prospettive della riforma” che si è svolto a Lucca dal 7 al 9 settembre nel Complesso di San Micheletto.

L’obiettivo del corso era quello di qualificare i volontari, per fargli acquisire maggiore consapevolezza rispetto all’identità e al ruolo del volontariato e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Al corso hanno partecipato 20 persone candidate da enti del terzo settore toscani.

I lavori si sono aperti giovedì 7 con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, dell’amministratore di Cesvot Filippo Toccafondi, del vicepresidente della Fondazione per la Coesione Sociale Tiziano Giuseppe Pieretti, l’assessore del Comune di Lucca Simona Testaferrata. Le attività sono state coordinate dal responsabile scientifico del corso Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Centro di Ricerca Maria Eletta Martini).

I lavori si sono concentrati su alcuni dei temi cruciali per lo sviluppo del terzo settore: i nuovi scenari del volontariato, la cura delle persone nelle aree interne con un focus sul progetto Proximity Care, l’housing sociale, il welfare culturale, l’amministrazione condivisa e gli strumenti di collaborazione tra terzo settore e pubblica amministrazione. L’ultimo giorno è stato dedicato ad un laboratorio di ideazione e scrittura di un’istanza di co-progettazione. Sulla pagina facebook del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini una rassegna di video con interiviste sui contenuti del corso.