In San Francesco il 30 settembre la giornata delle fondazioni nel segno dell’inclusione lavorativa

I ragazzi, le famiglie, le associazioni: una festa per tutti nei chiostri del San Francesco. Il 1 ottobre è la Giornata europea delle Fondazioni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Fondazione per la coesione sociale – il suo ente di scopo che opera nel welfare – aderisce alla campagna nazionale promossa da Acri (l’associazione nazionale di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e Assifero (associazione italiana fondazioni e enti filantropici) e organizza un evento per celebrarla. La campagna si tiene nella settimana dal 25 settembre all’1 ottobre ed ha al centro il tema del lavoro e, in particolare, dell’inclusione lavorativa. La giornata invece si terrà sabato 30 settembre nel Complesso di San Francesco: l’obiettivo è quello di raccontare l’inclusione attraverso il lavoro.

Protagoniste saranno realtà e imprese sociali che praticano l’inclusione lavorativa al centro di una vera e propria mostra mercato che si svolgerà il pomeriggio di sabato 30 nel Complesso di San Francesco. Ma la giornata coinvolgerà anche le scuole e i bambini: al mattino si terrà un laboratorio aperto a tutti gli alunni e le alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio lucchese intitolato “Alla scoperta del proprio talento” in cui l’InformaGiovani e InformaDonna del Comune di Lucca animeranno un momento che prevede anche orientamento per gli studenti. La partecipazione è volontaria e gratuita ed è possibile iscriversi sul sito www.fondazionecarilucca.it o direttamente a questo link entro mercoledì 27 settembre.

Dalle 15, nei chiostri di San Francesco, l’apertura della mostra mercato dei prodotti lucchesi realizzati da realtà che praticano inclusione lavorativa. Attivo anche tutto il pomeriggio lo stand “Allego CV” con informazioni e consulenza sempre a cura dell’Informagiovani e Informadonna del Comune di Lucca. Sempre dalle 15 si terrà il laboratorio, aperto a bambini e adulti, “(U)topia. O della città ideale” con la composizione di un affresco collettivo animato dal performer Fabio Saccomanni e dalle pittrici Ilaria BrottoMartina VolandriEmma Cordovani. Il laboratorio artistico è gratuito e aperto a bambini e famiglie e avrà inizio alle 15 con ritrovo davanti all’ingresso del Complesso di San Francesco dal Giardino degli Osservanti. Alle 18 la conclusione con aperitivo a buffet a cura di realtà locali che praticano inclusione lavorativa: La Pecora Nera, Calafata e Solidando. L’iniziativa conta anche sul patrocinio e la collaborazione di Legacoop Lucca e Confcooperative Lucca. Il programma completo qua. Per informazioni www.cistiamolavorando.it e www.fondazionecarilucca.it.