La Croce Verde di Lucca compie 130 anni: il calendario degli eventi

Proiezioni, concerti, presentazioni di libri; e poi, ancora: open day aperti alla cittadinanza, mostre fotografiche, corse non competitive nel territorio lucchese. E si potrebbe continuare, perché il calendario degli eventi che la Croce Verde di Lucca ha in programma per tutto il 2023 è di quelli da lasciare a bocca aperta. Parola di Daniele Massimo Borella, presidente del sodalizio che compie quest’anno i 130 anni di onorata carriera, che assieme al sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha presentato proprio presso la sede centrale dell’Associazione il programma delle celebrazioni.

Una serie di eventi pubblici aperti a tutta la popolazione, con un forte richiamo al territorio lucchese e a quello provinciale, grazie al coinvolgimento delle sezioni della Croce Verde Lucca di Guamo, Mediavalle e Castelnuovo Garfagnana. Un impegno straordinario delle donne e degli uomini dell’Associazione, per raccontare in ogni aspetto la storia dell’ente e le sue molteplici attività, ma anche il presente e, soprattutto, gli obiettivi e le sfide future che lo attendono. Il tutto senza tralasciare l’impegno ordinario delle Volontarie e dei Volontari, che quotidianamente sono impegnati su più fronti per rispondere alle esigenze della cittadinanza.

“130 anni di attività al servizio delle persone, in ogni ambito della vita pubblica. Se il settore di riferimento, fin dalle origini, è stato quello Socio-Sanitario, col tempo si sono affiancati nuovi ambiti d’intervento: Formazione, Protezione Civile, Cultura, Ambiente. Perché la Croce Verde di Lucca è presente laddove c’è bisogno e, per questo, è per statuto impegnata a confrontarsi con i mutamenti e le necessità di ogni epoca storica, come ci ha insegnato anche la recente pandemia di Covid-19 – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca –  Un impegno che ha attraversato numerose fasi della storia italiana. Dai non semplici anni post-unitari all’avvento della Repubblica, passando per i due conflitti mondiali, la Croce Verde di Lucca ha sicuramente cambiato pelle, ma non ha perso lo spirito che l’ha accompagnata nelle grandi sfide di questo Paese. Si pensi a quelle susseguitesi nelle ultime decadi: l’istituzione del Sistema Sanitario Nazionale, la nascita della Protezione Civile o la più recente Riforma del Terzo Settore”.

“Un traguardo come quello dei 130 anni – continua Borella – ci chiede di riflettere su ciò che è stato, ma anche su ciò che vogliamo e dobbiamo essere per il futuro. Per questo motivo, il programma delle celebrazioni in parte rievoca il passato e, al contempo, apre ad una ancor più stretta collaborazione con le istituzioni, la Scuola, le altre realtà del Volontariato e del territorio, con un coinvolgimento diretto della cittadinanza, come previsto attraverso gli Open Day. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo ricchissimo e calendario e, soprattutto, il sindaco di Lucca per essere qui stamani: la compartecipazione alle celebrazioni da parte delle istituzioni non fa che sottolineare questa naturale continuità che esiste tra l’Associazione e le comunità dei luoghi in cui la Croce Verde di Lucca opera. Ciò, peraltro, non preclude la possibilità di collaborazioni con grandi realtà nazionali e non solo, come Sky Arte, Rai Kids e Lucca Comics & Games“.

“Il nostro scopo è quello di mantenere il nostro sodalizio quello straordinario garante di uguaglianza, parità dei diritti e dignità dell’uomo che i fondatori vollero creare. Tali valori hanno accompagnato l’intera vita dell’Associazione, rendendola un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva, in ossequio anche a quanto sancito all’articolo 52 della Costituzione. Tali valori – conclude Borella – continueranno a muovere le Volontarie e i Volontari della Croce Verde di Lucca”.

Il primo appuntamento delle celebrazioni è per venerdì 27 gennaio, alle ore 21:00, presso il Cinema Astra in Piazza del Giglio. Durante la serata, ad ingresso gratuito, verrà presentato l’intero calendario degli eventi, quindi verrà omaggiato il Maestro Antonio Possenti, pittore lucchese e socio della Croce Verde di Lucca, attraverso la proiezione del documentario “Storie di Altromare”, del regista Lorenzo Garzella.