La Fondazione per la Coesione sociale aderisce ad Assifero

L’obiettivo della Fondazione per la Coesione Sociale è quello di operare in ottica sussidiaria per innescare e facilitare i processi di welfare di comunità. Per affrontare al meglio le sfide che il nostro tempo pone, la Fondazione si confronta e collabora con tutti quei soggetti che, a livello locale, regionale e nazionale lavorano per rafforzare la coesione sociale. Per questo il Consiglio della Fondazione ha deliberato e richiesto l’adesione ad Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici. La richiesta è stata accolta dal Consiglio Nazionale di Assifero. Tramite Assifero la Fondazione per la Coesione Sociale ha anche richiesto l’accreditamento per il Servizio Civile Universale.

Fondata il 14 luglio 2003, Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, soggetti non profit di natura privatistica che, per loro missione, catalizzano risorse private – capitale finanziario, immobiliare, intellettuale e relazionale – per il bene comune.

Assifero attualmente è un’associazione non riconosciuta e si appresta ad iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore e, ricorrendone le condizioni, a qualificarsi come Rete associativa nazionale del Terzo settore, per effetto delle disposizioni di leggi vigenti e ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017.

Associa oggi le principali fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana in cui saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del Paese e di contesti internazionali.

Assifero ha sede a Roma, in via Flaminia, 53, ma realizza le proprie attività nelle 15 regioni italiane dove hanno sede i propri associati (Lombardia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Campania, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Svizzera Italiana).

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Nazionale composto, oltre che dal Presidente, da ventuno membri eletti dall’Assemblea dei soci per la durata di quattro esercizi. Il 19 maggio 2021 l’Assemblea annuale dei soci ha votato il rinnovo degli organi associativi, ma anche il passaggio di testimone alla Presidenza tra Felice Scalvini, fondatore e promotore dell’associazione, nominato all’unanimità Presidente Onorario, e Stefania Mancini, Consigliere Delegato di Fondazione Charlemagne e già Vicepresidente Vicario di Assifero, eletta Presidente all’unanimità.