Nuovo CdA per la Fondazione per la Coesione Sociale, Lucia Corrieri Puliti nominata presidente

È Lucia Corrieri Puliti la nuova presidente della Fondazione per la Coesione sociale, l’ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel settore delle politiche sociali. Il nuovo Consiglio di amministrazione si è insediato ieri (mercoledì 12 aprile) con la prima seduta e resterà in carica 4 anni.

Lucia Corrieri Puliti ha ricoperto fino al 2017 incarichi dirigenziali all’interno dell’Azienda Sanitaria Usl, prima della Garfagnana poi di Lucca, occupandosi in particolare di politiche sociali e educazione e promozione della salute. È stata docente a contratto delle materie di Servizio Sociale alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Ha fatto parte dell’Organo di Indirizzo prima e del Consiglio di Amministrazione poi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dove ha ricoperto il ruolo di vice-presidente dal 2017 al 2021, carica che ha rivestito anche dal 2015 ad oggi nella Fondazione per la Coesione Sociale. È attualmente membro dell’Organismo Territoriale di Controllo della Toscana, l’Ufficio territoriale dell’Organismo nazionale di controllo (Onc) che gestisce i fondi speciali per il volontariato, e della commissione terzo settore dell’Acri, l’associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Ad affiancarla ci saranno gli altri consiglieri designati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: Tiziano Pieretti, nominato vice-presidente, Ida BattagliniCarlo Lazzarini e Maria Carmela Mazzarella. La presidente Puliti ha rivolto un ringraziamento al presidente uscente, Maido Giovacchino Castiglioni e ai consiglieri Massimo Barsanti e Maria Teresa Perelli, per il prezioso lavoro svolto in questi anni.

La Fondazione per la Coesione Sociale, nata nel 2015 per sostenere i progetti nell’ambito della disabilità e del “Dopo di noi”, ha accompagnato anche nel 2022 le progettualità di numerosi soggetti del terzo settore e partecipato ad azioni di co-progettazione con gli enti pubblici in ambito sociale.

Nel corso dell’ultimo anno, sotto la direzione di Donatella Turri, la Fondazione, che opera in tutto il territorio della Provincia di Lucca, ha rinnovato la propria mission, dotandosi di obiettivi strategici nella programmazione triennale 2023-2025 per operare in un’ottica sussidiaria sul territorio, innescando e facilitando i processi di welfare di comunità e supportando la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in azioni di monitoraggio, lettura partecipata e valutazione.

Gli ambiti strategici su cui ha costruito la programmazione triennale sono sette: ricerca scientifica e lettura del territorio, anche attraverso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di cui è promotrice, supporto ai sistemi di welfare, capacity building, abitare sociale, inclusione e occupabilità, welfare culturale e socialità e cura per le famiglie delle persone con disabilità.