Pubblicato il sesto rapporto sulle disabilità in Toscana 2021-2022

In questo difficile momento storico, l’attenzione posta al tema della disabilità da parte delle Istituzioni, anche sovranazionali, ha posto le premesse per una stagione di politiche che, diversamente dal passato, potranno avvalersi del sostegno di risorse economiche e normative di ampio respiro: dai fondi messi a disposizione dal PNRR, all’approvazione dei LEPS, alla Legge Delega che prevede una significativa revisione della normativa finalizzata a ottimizzare le procedure di accertamento e valutazione, e migliorare i percorsi per l’inclusione delle persone. Apprezzabili premesse per mettere a sistema una serie di riforme ed interventi in grado di contribuire, assieme ad altre, alla realizzazione di una società capace di farsi carico dei bisogni dei cittadini superando le logiche emergenziali e assistenziali: un’occasione che non possiamo sprecare.

Il rapporto fornisce il quadro delle dimensioni quantitative delle disabilità in Toscana, tracciando il processo finalizzato alla costruzione di percorsi per la vita indipendente che da tempo sono attivi sul territorio regionale, in particolare attraverso i progetti “Dopo di Noi”. Inoltre contiene anche degli approfondimenti inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Legge delega n. 227/2021 e i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).

Il Rapporto è stato realizzato dall’Osservatorio Sociale in collaborazione con Anci Toscana e con il Settore Politiche per l’Integrazione Sociosanitaria.

Scarica la pubblicazione a questo link.