Sostegno della Fondazione per la Coesione Sociale ai lavori di sistemazione del tetto della Casa Don Socci di Viareggio

La Casa Don Beppe Socci di Viareggio può contare sul rinnovato sostegno della Fondazione per la Coesione Sociale per i lavori di ristrutturazione del tetto dell’edificio che accoglie percorsi di autonomia per persone con disabilità. La Fondazione per la Coesione Sociale -l’ente di scopo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca operante nel sociale- ha infatti deliberato il finanziamento dell’intervento di ristrutturazione del tetto dell’edificio a favore della Cooperativa Sociale Crea che gestisce la struttura.

Uno stanziamento da 15.000 euro che rientra nel piano pluriennale di sostegno ai percorsi di autonomia e “Dopo di noi” nel campo della disabilità che la Fondazione promuove e sostiene su tutto il territorio provinciale. La Casa opera per rispondere al bisogno di accoglienza di adulti disabili in contesti qualificati e caratterizzati da una forte integrazione con il territorio; ha come obiettivo principale quello di favorire la vita in comune e l’inserimento degli ospiti nel contesto sociale. Svolge attività a favore di 16 adulti con disabilità riconosciuti, per la maggioranza non autosufficienti.

Un contributo importante per una storica realtà del territorio che nel 2020 si è trovata a gestire le difficoltà derivanti dalla pandemia con la chiusura dei centri diurni per disabili e la successiva riapertura con maggiori oneri per la gestione in sicurezza delle attività.