Torna a Lucca il corso di formazione “Orizzonti del terzo settore. Le prospettive della Riforma”

Il terzo settore si sta confrontando con i percorsi di sviluppo della Riforma, ancora in fase di attuazione. Le esperienze degli enti del terzo settore si stanno evolvendo con grande rapidità, sia in risposta alla novità normativa sia per fronteggiare i bisogni e le attese delle comunità nelle quali operano. Le novità riguardano tanto i settori di attività di interesse generale più consueti (sociale, integrazione socio-sanitaria, cultura, sport), quanto quelli più innovativi (dal welfare culturale all’impresa di comunità).

Il corso di formazione residenziale “Orizzonti del terzo settore. La prospettiva della Riforma” mira ad offrire strumenti di lettura di questi fermenti, attraverso lo studio ed il dialogo tra alcuni ets, pubbliche amministrazioni e attività di ricerca, così da contribuire al dibattito nel contesto nazionale, regionale e locale. Non si tratta, quindi, di un corso generale sulla Riforma del terzo settore, bensì di un approfondimento sui casi e sulle prospettive del terzo settore. In questo modo, Cesvot e la Scuola Sant’Anna – Centro di ricerca Maria Eletta Martini intendono contribuire alla finalità attribuita dalla legge ai Centri di servizio per il Volontariato di «qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento».

Il corso è rivolto a 20 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana. Per la selezione sarà data la precedenza in primo luogo a coloro che risultano under 40 ed appartenenti agli ets soci di Cesvot; in secondo luogo agli under 40; in terzo luogo ai candidati di ets soci di Cesvot e a seguire tutti gli altri candidati.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Info e iscrizioni a questo link.