Una pubblicazione con i risultati del monitoraggio dei bandi FCRL in ambito sociale

Condividendo valore” è la nuova pubblicazione prodotta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale che riporta i risultati dell’azione di monitoraggio dei bandi in ambito sociale emanati nel 2022. Uno strumento utile per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle progettualità sostenute dalla realtà del terzo settore grazie alle risorse messe in campo dalla FCRL tramite quattro bandi (“Welfare”, “Sport e socializzazione”, “Nessuno escluso” e “Io sono l’altro”) finanziati per un totale di 2.685.000 euro con 233 contributi erogati.

La ricerca si è svolta tramite un programma di incontri di approfondimento e scambio realizzati da rappresentanti sia dei consigli di amministrazione sia delle strutture tecniche delle due fondazioni in un campione di 30 organizzazioni. Incontri che hanno permesso di avviare una lettura qualitativa del sostegno al territorio, introducendo elementi di crescita e miglioramento a vantaggio dei soggetti beneficiari. Grazie al monitoraggio, le due fondazioni hanno potuto raccogliere informazioni sulle partnership dei progetti, sui processi di attuazione e implementazione delle azioni, sui loro contenuti e sui beneficiari.

In particolare sono state realizzate interviste in profondità ai dirigenti e operatori di un campione di organizzazioni selezionato in base a criteri di rappresentatività sia di area territoriale (Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia) sia di ambito di operatività. Le realtà intervistate sono state: Anffas Lucca, Fondazione C.e.I.S., Lucca Senza Barriere, Centro Culturale del Compitese, Cooperativa Sociale Iris, Auser Bagni di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano Fraternità di Misericordia di Corsagna, Centro per lo Sviluppo Umano, Comune di Stazzema, Fondazione Papa Giovanni II, Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido, Aics Comitato Provinciale di Lucca, Arte Espressività Discipline Olistiche, Comune di Altopascio, Cooperativa Zefiro, Gruppo Podistico Dilettantistico Parco Alpi Apuane, Comune di Piazza al Serchio, Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, Auser Viareggio, L’allegra Brigata, Comune di Lucca, Lillero, Cooperativa Crea, Casa della Carità con Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati, Consorzio Mestieri Toscana con Centro Nazionale per il Volontariato e Ufficio Scolastico Provinciale.

La pubblicazione è scaricabile dal sito della Fondazione per la Coesione Sociale a questo link.