Volontari, disabilità, salute mentale e sistema salute

Cesvot e Fondazione per la Coesione Sociale di Lucca promuovono un percorso formativo rivolto a tutte le realtà del terzo settore della provincia di Lucca che operano nell’ambito della disabilità e della salute mentale.

Scopo del percorso è quello fornire un quadro di riferimento normativo e metodologico del “sistema salute” a livello nazionale, regionale e locale evidenziando criticità e ambiti di sviluppo e, allo stesso tempo, costruire un punto di ascolto e rilevazione dei fabbisogni formativi individuando aree di interesse comune e metodologie condivise per il consolidamento e lo sviluppo dei propri servizi.

Sono previsti due incontri e, al fine di agevolare la partecipazione di tutti i soggetti interessati, gli incontri saranno ripetuti in tre aree della lucchesia: Valle del Serchio, Versilia e Piana di Lucca.

Gli incontri sono aperti a operatori e volontari delle associazioni di volontariato, promozione sociale e delle cooperative sociali che operano nell’ambito della disabilità e della salute mentale con sede nella provincia di Lucca.

I partecipanti dovranno aver maturato un’esperienza nell’ambito della disabilità e/o della salute mentale e ricoprire all’interno dell’organizzazione di appartenenza un profilo direttivo istituzionale o tecnico.

L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata solo online, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le iscrizioni chiudono alle ore 13.00 di martedì 6 novembre 2018 e verranno comunque accolte fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili per ogni sede. Alla fine di ogni incontro sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Nell’immagine uno dei laboratori dell’associazione L’Alba di Pisa. Foto di Federico Barattini.